sabato 25 febbraio 2017

2008 - In alto i cuori ROSSONERI!

Esattamente nel Maggio del 2008 centinaia di cuori rossoneri si sono colmati di emozioni, emozioni che non si dimenticano facilmente.

Tutto comincia con l'ansia, l'ansia dell'attesa, del momento, del risultato.

Nei volti si legge nervosismo e nell'attimo della corsa si possono vedere le facce piene di espressioni di gioia, occhi lucidi e si possono sentire le voci che urlano e cercano di incitare la propria contrada, che rappresenta una seconda famiglia: è un modo per starle accanto e per sostenerla sempre.

Arriva la finale.

La felicità provata un attimo prima inizia piano, piano a svanire e al suo posto si percepisce il senso di paura, quell'ansia che ti mangia dentro e di cui non riesci a liberarti; ci copriamo i volti con occhiali e cappucci, quasi per non far vedere il nostro stato d'animo.

Inizia il primo giro; poi arriva il secondo con un metro di distanza dalla rivale, le urla si fanno sentire sempre di più; gente che sbraita, gente che semplicemente sta in silenzio ma con il terrore in volto.

Ed eccolo lì, l'ultimo giro, Porta Bernarda sempre in testa, seguita da Porta Raimonda e tutto a un tratto si vede. In alto. Il frustino si alza.

La corsa è finita e tutta la pista viene invasa da un mare rosso nero!
Ora l'ansia è passata, ora si può vedere e sentire la gioia più profonda; gente che piange, che non ci crede, gente che si unisce in abbracci pieni di vita, gente che ride, gente che inizia a correre per la pista, ma sopratutto un gruppo di persone che ha in comune lo stesso amore: la contrada.

E chi era lì in quel momento, non dimenticherà mai tutto questo.

Ebbene sì, Porta Bernarda VINCE IL PALIO 2008.

Erica Canovai
Foto di Franco Palandri 

Foto di Franco Palandri


Foto di Franco Palandri

foto di Franco Palandri


Nessun commento:

Posta un commento