martedì 28 febbraio 2017

back to the 80's - L'unica volta di CAPPIANO

Nella storia della contrada Cappiano c’è solo un palio vinto, proprio nell’anno 1984. La contrada Cappiano rappresenta la frazione di Ponte a Cappiano, che prende il nome dal caratteristico ponte che vi sorge. Modificato nel corso dei secoli assume la sua forma attuale grazie a Cosimo I de’ Medici, come testimoniano due lapidi presenti tutt'ora. Nel 1984 il fantino di Ponte a Cappiano era Renato Gigliotti “scovato” in un caseificio del senese, da un macellaio contradaiolo.

Quel palio fu uno dei più spettacolari della storia “seppur breve” del Palio di Fucecchio. Quel giorno la pista era bagnata ed ad ogni curva si rischiava di cadere e di porre fine al sogno della vittoria finale.

La batteria finale era composta da: Ponte a Cappiano, Raimonda, Ferruzza, Borgonovo, Samo e Sant’Andrea.

Dopo la partenza Raimonda aveva distaccato tutti, seguita da Ferruzza, Borgonovo e Cappiano, mentre Samo e Sant’Andrea erano dietro al gruppo. Ferruzza dopo quasi un giro riesce a raggiungere la Raimonda, mentre Cappiano insegue le due contrade.

Sembra che non ci siano più speranze quando in un solo colpo Renato Gigliotti detto “David” riesce a sorpassare Raimonda e Ferruzza e a portarsi in testa e ovviamente a vincere il Palio di Fucecchio insieme alla splendida cavalla Marta.

Davide Conti








3 commenti:

  1. Si chiama "Contrada Cappiano" e non "Contrada Ponte a Cappiano"
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiaramente, ci si riferiva alla frazione di riferimento della Contrada Cappiano. Speriamo che la leggera modifica apportata al post possa soddisfare te e tutti i contradaioli di Cappiano! ;-)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina