domenica 26 febbraio 2017

2009 - tutti senza fiato...C'è solo Sant'Andrea!

La corsa del palio che si è svolta a Fucecchio nel 2009 è stata vinta dalla Nobile Contrada Sant'Andrea, che montava il fantino Alberto Riccieri su Mississippi.
La finale di questo palio venne molto contestata, vennero contestati in particolare l’organizzazione e il mossiere, inoltre la finale venne svolta alle ore 21:12, per questo la visibilità era inesistente e l’ordine ufficiale non era stato annunciato (tranne per a Sant'Andrea perché era di rincorsa).
La prima batteria era formata dalle seguenti contrade: Borgonovo, Cappiano, Botteghe, Raimonda, Ferruzza e Massarella. La batteria venne vinta da Raimonda e vennero eliminati Borgonovo e Cappiano.
La seconda batteria era formata dalle seguenti contrade: Torre, Bernarda, Querciola, San Pierino, Samo e Sant’Andrea. La batteria venne vinta da Sant’Andrea e vennero eliminati Torre e San Pierino.

Gli istanti finali non regalarono emozioni, poiché la corsa era vinta in partenza da Sant'Andrea. Mississippi aveva da subito mezza pista sulle contrade che la precedevano. Gli si fece mangiare la polvere!
Nicolò Salti 



foto di Franco Palandri 


Nessun commento:

Posta un commento