sabato 4 marzo 2017

1985 - Botteghe e Borgonovo...alla guerra!

La rivalità tra Botteghe e Borgonovo nacque nell'anno 1985 quando la Contrada Borgonovo, giunta al fotofinish con Botteghe, venne squalificata per scorrettezze.

Fu il fantino biancorosso Alberto Antinori detto Albertino ad essere protagonista del brutto avvenimento: le spinte date al cavallo di Botteghe e anche a quello di Samo portarono alla squalifica della sua Contrada.

All'epoca si montava a sella, cioè con le staffe ed era vietato prendere per le briglie il cavallo dell'avversario. Così a Borgonovo venne revocato il cencio, che fu assegnato alla seconda classificata, Botteghe.

In seguito a questa conclusione i rapporti tra le due Contrade si incrinarono e nacque l'aspra rivalità, tuttora esistente. Destino ha anche voluto che le due compagini si trovino accanto nella Buca d'Andrea.

Negli anni successivi, soprattutto nel primo decennio di Palio, le due contrade conquisteranno in totale cinque cenci e Borgonovo conquisterà il suo quarto e ultimo cencio nel 1995 con Massimo Donatini.

Da allora, però entrambe sono all'asciutto, nonostante più di una volta abbiano sfiorato la vittoria, soprattutto Botteghe.

I biancorossi, invece, portano nel cuore il palio del 1988, quando Botteghe perse un cencio "già vinto" per un infortunio al cavallo e si fece sorpassare sul palo, a un secondo dalla fine, dal fantino rivale. Ma questa è una rivalità nata in pista, ovvero figlia della corsa.

Benedetta Zorzi














Nessun commento:

Posta un commento