giovedì 2 marzo 2017

La TRATTA - Affari con la Fortuna

Durante la manifestazione del palio delle contrade di Fucecchio ci sono alcune tappe fondamentali tra cui la TRATTA.

Questa sorta di "contrattazione" con la Fortuna si svolge il mercoledì sera della settimana del Palio. Durante questa serata si sorteggiano i cavalli da abbinare alle Contrade.

Come da tradizione, ogni contrada si ritrova prima di andare in piazza per assistere a questo evento.
Già nei primi momenti della serata la tensione si fa sentire, ogni singolo membro della contrada, dal più piccolo al più grande, chi più chi meno, spera di arrivare in piazza e di sentire il nome della propria contrada accostato al nome del cavallo favorito. 

Una delle figure più significative e impegnate durante la sera della tratta è il Fortunello, personaggio che ogni contrada ha come punto di riferimento, colui che ha il compito di portare fortuna e magari anche la vittoria in buca la domenica.

Capitano, presidente, mangino, barbaresco e fortunello occupano le prime posizioni, con a seguito tutto il popolo della contrada.

La tratta solitamente si svolge in piazza Montanelli e tutte le contrade si ritrovano lì per attendere il sorteggio dei cavalli.
In questa serata, la piazza si colora con i foulard delle 12 contrade. 

Al momento del sorteggio vengono estratte le palline che sanciranno - in parte - la vittoria o la sconfitta della propria contrada; una volta finita la tratta tutte le contrade portano il cavallo assegnato alla propria stalla, chi felice e chi no, ma con la voglia di provare a vincere in ogni caso!

Emma Marmugi















Foto di Franco Palandri

Foto di Franco Palandri


Foto di Franco Palandri

Foto di Franco Palandri

Foto di Franco Palandri

Foto di Franco Palandri
Foto di Lorenzo Giorgi

Nessun commento:

Posta un commento