mercoledì 15 marzo 2017

L'uomo della sorte - Il fortunello

Chi è il Fortunello di ogni contrada?
Il Fortunello è la figura più importante della settimana del palio. Il suo compito può sembrare marginale solo a chi non conosce davvero l'universo del Palio. Al contrario, il Fortunello ha l'incombenza tremenda di portare fortuna! E si sa, la fortuna è fondamentale, soprattutto durante la Tratta del mercoledì.
Questo personaggio, infatti, viene accuratamente scelto dal Capitano, in un giorno qualsiasi che precede il mercoledì, tra tutte le persone che partecipano attivamente alla vita di contrada e che durante l'anno hanno dimostrato di aver particolare fortuna. Sarà proprio il Fortunello ad attirare la buona sorte sulla contrada, permettendo di portare a casa il "bombolone". Una promessa solenne che egli fa al suo popolo, appena viene scelto, con un discorso.

L’emozione in ogni contrada è forte, tutto il popolo si affida a quel personaggio e sulle sue spalle grava l'aspettativa di tutti. Le sue giornate, durante la settimana del Palio sono tantissime: ansia, coraggio; gioia e orgoglio, se porta in contrada il cavallone, ma se non ci riesce? Delusione, tristezza... In ogni caso amore e passione per il proprio popolo.
Perché è proprio la Passione che accomuna tutto il popolo fucecchiese, la Passione dei colori della propria contrada, la Passione per i cavalli e per la corsa ma soprattutto la Passione di stare insieme uniti dall'amore per la stessa cosa.

Virginia Cioni

Per questioni scaramantiche, non mostreremo foto pertinenti. Piuttosto vi mostriamo il disastroso backstage di quella volta che abbiamo provato a farci scattare una foto decente... ma senza troppo successo! 😂😂😂



Nessun commento:

Posta un commento